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Condizioni Generali di Vendita

 

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ULTIMO AGGIORNAMENTO IL: 01/05/2016

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1. Oggetto

Il sito Internet oggetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita è accessibile tramite l’URL (Uniform Resource Locator) http://www.verdilla.it (di seguito denominato il "Sito Internet"). Titolare del sito Internet è VALSITA. Il Sito Internet propone al Cliente di acquistare online i prodotti presenti in vetrina e commercializzati da VALSITA (di seguito denominati i "Prodotti").
Le presenti Condizioni Generali di Vendita definiscono le modalità di vendita a distanza tra VALSITA e il Cliente (di seguito denominate le "Condizioni Generali di Vendita" o il "Contratto"). L'offerta e la vendita sul Sito Internet definiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico). L'effettuazione dell’ordine implica l'adesione irrevocabile alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2. Parti del Contratto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono stipulate tra:
VALSITA di Pifferi Valeria, con sede legale ubicata in Via Adelaide Borghi Mamo 13, 40137 BOLOGNA - ITALIA, iscritta al Registro delle imprese di Bologna con il numero REA BO514844, proprietaria del marchio commerciale registrato VERDILLA, di seguito denominata "VALSITA"

e

qualsiasi consumatore persona fisica (per “persona fisica” s'intende la persona che effettua l’ordine ed agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), di seguito denominato il "Cliente", che effettua un acquisto tramite il sito Internet www.verdilla.it

Di seguito denominati collettivamente le "Parti".

 

3. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

Effettuando un ordine nelle modalità previste dal presente Contratto il Cliente dichiara:
di essere maggiorenne;
di avere la capacità di stipulare il presente Contratto;
di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto;
di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita;
di accettare che il Contratto stipulato tra le Parti deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di VALSITA. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente;
una volta conclusa la procedura d'acquisto online, il Cliente, in osservanza di quanto previsto dall'art. 49 e successivi del D.Lgs. n.206/2005 sulle vendite a distanza, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita;
di non procedere ad acquisti di prodotti nell'intento di rivenderli;
di non essere un commerciante.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita che regolano il contratto stipulato fra le Parti.
In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003, e allo scopo di favorire la riproduzione, la stampa e la memorizzazione delle Contratto Generale di Vendita, VALSITA mette a disposizione del Cliente apposito link in questa pagina per scaricare la versione integrale PDF delle presenti CGV.

4. Mancata accettazione e/o annullamento dell'Ordine

Viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dall'annullamento o dalla mancata accettazione, anche parziale e per qualsiasi motivo, di un ordine. In caso di mancata accettazione dell'ordine. VALSITA garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. VALSITA si riserva il diritto di annullare o di rifiutare gli ordini di un Cliente che rappresenti per VALSITA una qualunque forma di rischio, per qualsiasi motivo e a suo insindacabile giudizio.

5. Accesso al Sito Internet

L'accesso al Sito Internet è consentito su base temporanea e VALSITA si riserva il diritto di interrompere, limitare o modificare l'accesso all'intero Sito Internet o ad alcune sezioni dello stesso, ivi compresi i Servizi offerti, senza alcun preavviso. VALSITA non sarà in alcun modo responsabile se per qualsiasi motivo il Sito Internet non dovesse essere fruibile in qualunque momento o per qualsiasi periodo.
Di tanto in tanto potrà essere limitato l'accesso ad alcune sezioni o all'intero Sito Internet ad utenti visitatori o ad utenti che si sono registrati.
Se il Cliente ha scelto o ha ricevuto un codice d'identificazione utente, una password o qualsiasi altra informazione che fa parte delle procedure di sicurezza di VALSITA, dovrete trattare tali informazioni come confidenziali e non rivelarle a terzi. VALSITA si riserva il diritto di disattivare in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, il codice di identificazione utente o password, sia quelli scelti dal Cliente che forniti da VALSITA, se questa ritenga non siano state rispettate le disposizioni stabilite nei Termini e Condizioni d'Uso del Sito e Policies collegate.
Quando il Cliente utilizza il Sito Internet, deve rispettare le disposizioni delle policy VALSITA per un uso corretto. È responsabilità del Cliente prendere tutti gli accorgimenti necessari per avere accesso al Sito Internet. È inoltre responsabilità sua assicurarsi che tutte le persone che accedono al Sito Internet attraverso la sua connessione Internet o da esso autorizzati all’uso delle sue credenziali personali di accesso in sua vece, siano a conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita, della Privacy Policy, della Cookie Policy, dell Condizioni di utilizzo del Sito e le rispettino.

6. Modalità di acquisto

6.1 PRODOTTI. L'acquisto dei Prodotti è destinato ai consumatori. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nella vetrina elettronica del Sito Internet al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative. La vendita dei Prodotti è pertanto valida nei limiti della disponibilità di stock. Qualora un Prodotto ordinato si rivelasse indisponibile, VALSITA, dopo averne informato il Cliente, si riserva il diritto di annullare l'ordine. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni o prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (immagini, descrizioni, glossario, guida all'acquisto, guida alle taglie, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
6.2 PREZZI. I prodotti verranno fatturati sulla base dei Prezzi in vigore al momento della conferma dell’ordine. Tutti i Prezzi dei Prodotti sono indicati in euro, IVA inclusa, fatto salvo il contributo alle spese di spedizione e modalità di pagamento (vedi il successivo paragrafo 8 sulle Modalità di Spedizione e spese di Consegna). Dai prezzi dei Prodotti sono escluse eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, che saranno a carico del Cliente.
L’entrata in vigore di modifiche del tasso legale dell'IVA sui Prodotti verrà applicata automaticamente sul prezzo degli articoli in vetrina.
VALSITA si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti in qualunque momento e senza preavviso. Il prezzo dell’ordine deve essere pagato in un’unica soluzione.
6.3 Le fasi per l'effettuazione dell'ordine e per concludere il contratto d'acquisto. Il Cliente effettua l'ordine sul Sito internet www.verdilla.it
Per l’acquisto dei Prodotti sul Sito Internet il Cliente potrà procedere
 1) mediante login, inserendo le proprie credenziali se già registrato;
 2) registrandosi in caso di primo acquisto, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione;
 3) in modalità “Ospite”, che non implica la registrazione.
Il Cliente potrà visualizzare durante le fasi di acquisto i dettagli dell'ordine e del prezzo totale, correggere eventuali errori prima di confermare l'ordine per esprimere la sua accettazione.
La procedura per effettuare l'ordine sul Sito Internet è la seguente:
Scelta dei Prodotti e aggiunta al carrello
Scelta della esatta quantità per ciascun prodotto
Conferma del contenuto del carrello
Accesso al proprio account per l’identificazione oppure effettuazione della registrazione sul Sito internet www.verdilla.it se il cliente non è già registrato, oppure procedimento in modalità “Ospite”;
Scelta delle modalità di spedizione e inserimento dell’indirizzo di consegna dell’ordine
Scelta del metodo di pagamento e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
Conferma del pagamento
Terminata tale procedura, il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto con tutte le indicazioni delle presenti Condizioni di Vendita (di seguito “Conferma d’Ordine”).

6.4 CONFERMA D'ORDINE. L'ordine potrà essere preso in carico da parte di VALSITA solo dopo accettazione del pagamento da parte del gestore della transazione (la Banca del Cliente, l’emittente la Carta di Credito/Debito, PayPal, ecc…). Il Cliente riceverà un'e-mail di conferma dell'ordine che verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine, un 'Numero Ordine Cliente', i dettagli dell'ordine e del prezzo totale.
 

7. Modalità di pagamento

7.1 CARTA DI CREDITO O DI DEBITO. VALSITA accetta attualmente pagamenti dei circuiti MASTERCARD, MAESTRO e VISA. Sono escluse le carte del circuito VISA Electron non abilitate ai pagamenti online.
VALSITA si riserva la facoltà, prima di spedire la merce ordinata, di verificare i dati forniti dal Cliente con l’emittente della carta. Faremo del nostro meglio per rendere minimi i ritardi legati a questi controlli. A tal proposito, VALSITA potrà richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti di identità comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, VALSITA si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
Per motivi di sicurezza VALSITA accetta il pagamento con carta di credito solo ed  esclusivamente quando:

   L’intestatario dell’ordine è il titolare della carta di credito.

È invece ammessa la consegna dell'Ordine con indirizzo diverso dall’indirizzo dell’intestatario della carta di credito. Ciò allo scopo di non penalizzare tutte le persone che decidono di fare un regalo a distanza.

Se la Carta viene AUTORIZZATA:

1) Un volta verificate la validità e la capienza della carta di credito, l’importo dell'Ordine viene ‘congelato’ e sottratto dalla disponibilità della carta. In questa fase non avviene alcuna operazione contabile di addebito e riceverete una email a conferma che il vostro ordine è andato a buon fine. VALSITA informa che quando la transazione con carta di credito è andata a buon fine (alcuni istituti bancari inviano un sms di conferma) il Cliente ha implicitamente autorizzato VALSITA al prelevamento dell'importo.

2) L'addebito vero e proprio VALSITA lo effettua solo nel momento in cui spedisce l'ordine (cd. 'MOVIMENTAZIONE', durante la quale la transazione si conclude con l’addebito del compratore e l’accredito a VALSITA).

Se la Carta non è autorizzata, il pagamento non verrà effettuato e vi invieremo un'email per informarvi che la vostra banca o l’emittente della vostra Carta non autorizza il pagamento. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati da ritardi nel rimborso di un ordine da parte dell'emittente della carta.

Si prega di notare che anche se il pagamento non è autorizzato, potrebbe sembrare che VALSITA ha effettuato l’incasso in quanto alcuni fornitori di servizi di pagamento tramite Carta 'congelano' l’importo da pagare per un breve periodo di tempo (in alcuni casi fino a 10 giorni).

IMPORTANTE:
Se il Cliente sceglie come modalità di pagamento la carta di credito, il beneficiario che visualizzerà sul Suo estratto conto sarà VALSITA di Pifferi Valeria;
VALSITA informa che i dati delle Carte vengono gestiti direttamente dalla piattaforma GestPay, appartenente al Gruppo Banca Sella S.p.A., leader nella gestione dei pagamenti on-line. Tutte le informazioni che riguardano la transazione di pagamento così come i dati della Carta sono criptate mediante protocollo SSL (Secure Socket Layer) dalla banca emittente la carta stessa. In questo modo si garantisce che nessun terzo possa intercettare e leggere le informazioni inviate attraverso Internet. In nessuna fase dell'acquisto perciò VALSITA è in grado di visualizzare i dati della vostra carta di credito o ricaricabile, che vengono forniti direttamente dal Cliente a GestPay.  Nessun database informatico di VALSITA elabora, né archivia, tali dati. Pertanto in nessun caso VALSITA potrà essere ritenuta responsabile per l'eventuale impiego, indebito o fraudolento, di carte di credito da parte di terzi all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.verdilla.it.

7.2 PAYPAL. Quando il Cliente sceglie questa opzione, al momento del pagamento verrà indirizzato al sito di GestPay, appartenente al Gruppo Banca Sella S.p.A da cui potrà scegliere l'opzione di pagamento PayPal e successivamente effettuare il login con l'email e la password del Suo account PayPal. Una volta che questa operazione è stata completata, il Cliente verrà nuovamente indirizzato sulla pagina del carrello di pagamento di VERDILLA.IT. Se il Cliente avrà utilizzato questo metodo di pagamento, in caso di recesso dall'ordine, il rimborso verrà versato sul conto PayPal del Cliente. Si prega di visitare il sito PayPal per ulteriori informazioni.
IMPORTANTE: VALSITA potrà confermare anche gli ordini il cui l’indirizzo di spedizione è diverso dall'indirizzo registrato nell'account PayPal del Cliente.

7.3 BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO. Appena concluso l'ordine sul sito VERDILLA.IT, il Cliente deve provvedere ad effettuare un bonifico corrispondente all’importo specificato alla conferma dell’ordine entro 48 ore (due giorni) dalla data dell'ordine, utilizzando i seguenti dati:

Beneficiario: VALSITA di PIFFERI VALERIA, Via A. Borghi Mamo 13, 40137 Bologna, Italia
Banca Sella S.p.A.
IBAN - IT65F0326802400052332611590
Codice SWIFT/BIC (solo per chi effettua bonifici dall'estero): SELBIT2BXXX
Causale: la causale del bonifico dovrà riportare i seguenti riferimenti:
     - numero dell’ordine (esempio 2016-07-12)
     - la data dell’ordine
     - i dati dell'ordinante

IMPORTANTE: Al Cliente che ha scelto di pagare tramite bonifico bancario anticipato, l’ordine verrà riservato per un lasso di tempo di 48 ore (due giorni) dal momento della ricezione della mail con la conferma d’ordine. Se entro tale lasso di tempo il Cliente non provvederà al pagamento, l’ordine verrà annullato d’ufficio. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dall'annullamento o dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. In caso di pagamento mediante bonifico bancario, VERDILLA.IT provvederà a spedire l’ordine entro 5 (cinque) giorni lavorativi successivi all'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di VALSITA di PIFFERI VALERIA. Sulla causale del bonifico è molto importante indicare l’ammontare esatto dell'Ordine e il Numero d’Ordine che il Cliente riceverà sulla e-mail di Conferma d’Ordine. In caso di errore nell'indicazione della causale del bonifico, non saremo in grado di validare l'ordine. L'ordine verrà quindi annullato.


7.4 CONTRASSEGNO. Il pagamento in Contrassegno (pagamento alla consegna) è possibile solo per le spedizioni effettuate in Italia.
In caso di acquisto in Contrassegno viene applicato all'importo totale dell'ordine una commissione supplementare di riscossione del corriere evidenziata chiaramente sul carrello di acquisto al momento della scelta della modalità di pagamento.
Al momento della consegna dell'ordine, il pagamento potrà avvenire esclusivamnte mediante le seguenti modalità:
in contanti fino a importi che non superino i 2.999,99€ (ai sensi del D.Lgs. n. 231/2007, art. 49, c. 1 e successive modifiche);
con assegno CIRCOLARE intestato a Valsita di Pifferi Valeria, in forma libera (senza la dicitura "non trasferibile") fino ad importi che non superino i 999,99€, mentre da euro 1.000,00 in su, possono essere emessi assegni soltanto con apposizione della clausola di non trasferibilità (ai sensi del D.Lgs. n. 231/2007, art. 49, c. 1 e successive modifiche).

IMPORTANTE: è possibile effettuare pagamenti intestati a Valsita di Pifferi Valeria solo con assegno bancario CIRCOLARE, ma NON con assegni postali.
Nel caso in cui il valore del contrassegno sia superiore all'importo massimo accettabile da GLS Corriere Espresso, VALSITA si riserva la facoltà di richiedere l'importo eccedente tramite altre modalità di pagamento.

8. Spese e Modalità di Spedizione e Consegna

8.1 DESTINAZIONI DI CONSEGNA
VALSITA è in grado di accettare soltanto gli ordini con consegna in Italia ad eccezione delle isole minori, località remote o aree disagiate sul territorio nazionale, per le quali ha la facoltà di non accettare ordini. Non si accettano spedizioni con destinazione caselle postali.

8.2 CONSEGNA Salvo l’esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti di VERDILLA.IT, la merce s’intende consegnata al piano strada.
Al momento del ricevimento della merce, il Cliente è tenuto a verificare:
che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel Documento di Trasporto anticipato via e-mail;
che il pacco risulti integro, non danneggiato né bagnato o manomesso anche nei materiali di chiusura come il nastro adesivo o le reggette metalliche.

Eventuali difformità devono essere tempestivamente contestate, scrivendo RISERVA SPECIFICA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento dello spedizioniere, il Cliente accetta la merce nell’imballo così come ricevuto nelle sue caratteristiche esteriori e non può più contestarlo. I problemi riguardanti eventualmente l’integrità fisica o la completezza o corrispondenza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati via email all’indirizzo customercare@verdilla.it entro 24h dall’avvenuta consegna.

8.3 TEMPI DI CONSEGNA
Il tempo di consegna inizia dal momento dell’accettazione dell’ordine e comprende una fase di preparazione della durata indicativa di 24/48 ore in cui i prodotti vengono imballati ed affidati al corriere GLS dal magazzino di VALSITA. Il trasporto avviene all’indirizzo segnalato dal Cliente, con consegna generalmente entro un massimo di 4/5 giorni lavorativi, come meglio di seguito specificato.

DA VALSITA AL CORRIERE
Dal momento dell’accettazione dell’ordine i giorni utili per la preparazione dei beni da affidare al corriere sono i giorni lavorativi, da lunedì a venerdì (esclusi sabato, domenica e festivi). Il prodotto viene ritirato al Centro Logistico e Spedizioni VALSITA dal corriere, che provvederà alla consegna al Cliente, approssimativamente con le seguenti tempistiche:
se il prodotto è già disponibile presso il magazzino Logistico e Spedizioni VALSITA di Bologna, entro 2 giorni lavorativi;
se il prodotto non è presente nel magazzino Logistico e Spedizioni VALSITA ma è ordinabile dal fornitore (e in tal caso dipende dai tempi del fornitore stesso), entro 15 giorni lavorativi.
IMPORTANTE: durante certi periodi dell’anno (compresi i periodi dei saldi) i tempi di consegna possono allungarsi.
CASI PARTICOLARI: se il pagamento della merce avviene con bonifico bancario, andrà tenuto conto del tempo utile di accredito sul conto corrente di VALSITA – in media 3/5 giorni lavorativi dalla disposizione del bonifico. Pertanto, nel caso suddetto, i tempi di consegna merce potrebbero richiedere fino a 3/5 giorni lavorativi in più rispetto a quelli stimati.  

DAL CORRIERE AL CLIENTE
Il servizio nazionale standard del corriere GLS prevede un tempo di consegna di 1-2 giorni lavorativi, ad eccezione di Calabria, Sicilia, Sardegna e zone di difficile raggiungimento, per le quali sono necessari fino a 2 giorni lavorativi supplementari.
I prodotti vengono consegnati entro le 12:30 al corriere da VALSITA, che contestualmente invia al Cliente una e-mail con il codice tracking dell’ordine. Solo dalla sera dello stesso giorno del ritiro della merce, il corriere effettua le spedizioni e va in consegna durante l’arco della giornata indicativamente tra le 8:30 e le 18:00 (sebbene più di frequente la consegna avvenga la mattina), tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Un eventuale ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce da parte del corriere non può essere imputata a VALSITA.
In caso di mancato recapito dell'Ordine dopo 5 giorni dal ricevimento della mail contenente il codice tracking, il Cliente deve farne immediata segnalazione via e-mail al Servizio Clienti VALSITA customercare@verdilla.it da cui riceverà tutto il supporto necessario.

8.4 GIACENZA
Nel caso in cui, al primo passaggio del corriere, il destinatario della spedizione, ovvero il Cliente, risulti assente, il corriere lascerà un “Avviso di Passaggio”, con i riferimenti per concordare un secondo passaggio il giorno successivo. Se anche al secondo tentativo di consegna il destinatario risulta essere assente, la merce entra in giacenza. Attenzione: Le spese di giacenza rimangono a carico del Cliente.
La merce posta in giacenza presso i magazzini del corriere a causa della ripetuta impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, deve essere ritirata entro 5 giorni lavorativi. In caso contrario, l’ordine verrà automaticamente annullato e VALSITA provvederà al rimborso della somma pagata dal Cliente, al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita e al netto delle spese di giacenza presso GLS e di rientro della merce nei nostri magazzini.

8.5 FATTURA DI ACQUISTO
Le informazioni per la fatturazione vengono richieste al Cliente nell’apposito campo “DATI PER LA FATTURAZIONE” prima della conferma dell’ordine, all’interno della pagina del proprio “CARRELLO” (cd CASSA o 'CHECK-OUT'). Una volta confermato l’ordine, i dati inseriti per la fatturazione non potranno più essere modificati, pertanto è estremamente importante verificarne la correttezza. Ad avvenuta conferma d'Ordine, il Cliente riceverà una e-mail con allegata la fattura di acquisto. Una volta emessa, la fattura non potrà più essere modificata.
IMPORTANTE: La fattura verrà inviata tramite e-mail all’intestatario dell’Ordine. Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico ai sensi del DPR 445/2000 sezione III articolo 14 comma I, risol. N. 107/2001 e circ.45/2005 dell'Agenzia delle Entrate.

8.6 SPESE DI SPEDIZIONE
Le spese di trasporto sono applicate come da tariffe indicate sul Sito e-commerce o comunicate dal Servizio Clienti alla data di trasmissione dell’ordine. L’eventuale pagamento di tasse ed oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione della spedizione è a carico del destinatario della merce, ferma restando la responsabilità del Corriere per ciò che riguarda la consegna.

9. Diritto di recesso

9.1 NORMATIVA VIGENTE PER IL DIRITTO DI RECESSO. La Direttiva UE 13 giugno 2013 sui Contratti per i Consumatori, stabilisce che se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e senza obbligo di fornire una motivazione, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso e fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 9.4, 9.5 e 9.6. Il diritto di recesso non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, e che forniscono nel modulo d’ordine a VALSITA un numero di Partita IVA.

9.2 TEMPISTICHE PER L'APPLICAZIONE DEL DIRITTO DI RECESSO. Il Cliente ha quattordici giorni di calendario per ottenere l’annullamento del contratto relativo all'ordine effettuato con VALSITA. Il quattordicesimo giorno di calendario inizia dal giorno successivo al ricevimento dell’ordine.

9.3 PROCEDURE DI RESO
ATTENZIONE: Le spese per il reso della merce sono sempre a carico dell'acquirente.
Le modalità per recedere dal contratto sono le seguenti:
1) Il Cliente dovrà inviare a VALSITA una richiesta di reso scritta con raccomandata A/R indirizzata a:

VERDILLA.IT
c/o VALSITA di PIFFERI VALERIA
Via A. Borghi Mamo 13
40137 Bologna

oppure in alternativa ha la facoltà di inviare una E-mail, indirizzata a customercare@verdilla.it, confermando la cancellazione dell’ordine. Il numero d'Ordine andrà specificato nell'oggetto o nel contenuto della stessa.

2) Insieme alla raccomandata A/R o alla E-mail il Cliente potrà compilare e spedirci in allegato il Modulo di Reso RMA. Il Modulo di Reso RMA viene messo a disposizione del Cliente per facilitare la procedura di restituzione dei beni, ma l’impiego dello stesso non è obbligatoria.

COME SI OTTIENE UN NUMERO RMA 

Può essere utilizzato il seguente


 Modulo reso.
 

Una volta compilato, il modulo può essere spedito all'indirizzo e-mail: customercare@verdilla.it o via fax al numero +39 051 XXXXXXX (in caso di fax mandare comunicazione del fax inviato sempre a customercare@verdilla.it).

Ricevuto il modulo di richiesta reso, il Customer Care VERDILLA.IT invia il modulo di reso autorizzato che contiene il codice RMA (Return Merchandise Authorization).
Con questo modulo il cliente è autorizzato a spedire indietro la merce.

NOTA IMPORTANTE: Si prega di notare che siamo in grado solamente di offrire cambi di taglia. Se desiderate sostituire il vostro articolo con un prodotto diverso, vi suggeriamo di restituire la merce in cambio di un credito che vi verrà caricato sul vostro account VERDILLA.IT e successivamente acquistare il nuovo articolo separatamente.

IL NUMERO RMA SI PUO' OTTENERE ANCHE ACCEDENDO ALLA PROPRIA AREA RISERVATA [ATTENZIONE: questa procedura al momento è in manutenzione, pertanto si prega di utilizzare quella manuale scaricando il PDF Modulo reso]
Il Modulo di Reso RMA con il relativo codice RMA (Return Merchandise Authorization) viene ottenuto dal Cliente in formato PDF semplicemente accedendo al proprio account e può essere stampato. Cliccare la voce ACCEDI posta sempre in alto a destra della homepage e digitare le proprie credenziali di accesso all'area riservata. Verrete così indirizzati alla pagina Il Mio Account. Alla voce I Miei Ordini cliccate sul numero dell’ordine che contiene i prodotti che desiderate restituire.
Fare clic sul pulsante Crea un reso/sostituzione e scegliete il motivo per cui desiderate sostituire un articolo. Se volete cambiare un articolo perché la taglia non è adatta, scegliete nuovamente la taglia per la sostituzione.
Dopo aver selezionato la casella di accettazione dei nostri Termini e condizioni sui resi e sostituzioni, riceverete una e-mail contenente Il Modulo di Reso RMA con il relativo codice RMA.

NOTA IMPORTANTE: Si prega di notare che siamo in grado solamente di offrire cambi di taglia. Se desiderate sostituire il vostro articolo con un prodotto diverso, vi suggeriamo di restituire la merce in cambio di un credito che vi verrà caricato sul vostro account VERDILLA.IT e successivamente acquistare il nuovo articolo separatamente.

3) Ottenuto il Modulo di Reso RMA con il relativo codice RMA (Return Merchandise Authorization), il Cliente è autorizzato da VALSITA a rendere i beni acquistati.

4) Da questo momento, il cliente dovrà provvedere autonomamente alla spedizione della merce a mezzo corriere di sua scelta, assicurandosi che il prodotto / i prodotti da restituire sia/siano integro/i dentro alla sua/loro confezione originale anch’essa integra, e completo/completi di etichette ancora attaccate e di ogni altro eventuale accessorio presenti in origine che non devono essere stati manomessi o danneggiati. Il codice RMA deve essere ben evidenziato sull'etichetta del pacco col quale restituite i beni a VALSITA.

 

9.4 CONDIZIONI DI APPLICABILITA' DEL DIRITTO DI RECESSO. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
Se avete già ricevuto l'ordine, è necessario che restituiate a VALSITA tutti i beni prima di recedere dal contratto. Una volta che avrete ricevuto il Modulo di Reso con RMA autorizzato, vi contatteremo via mail o telefono e vi faremo sapere come procedere.
Le spese di spedizione per la restituzione del bene rimangono a carico del Cliente;
I beni acquistati che vengono mandati indietro dal Cliente devono essere nuovi, inutilizzati, integri e nelle loro confezioni originali e con le rispettive etichette intatte e ancora attaccate. Articoli resi danneggiati, sporchi o alterati o che in qualsiasi misura non rispettino i Termini e condizioni sui resi e sostituzioni di VALSITA non verranno accettati e saranno rispediti indietro al Cliente e addebitati.
Il trasporto della merce è sotto la totale responsabilità del Cliente fino a quando non sia stata ricevuta con comprovata accettazione nel magazzino di VALSITA, la quale pertanto non risponde dello smarrimento o di eventuali danni verificatisi durante la spedizione, ma si riserva il diritto di addebitare tali danni subiti al Cliente scalandoli dalle somme da rimborsare fino a coprire l’intero importo fatturato.
Nel caso in cui VALSITA riceva il bene danneggiato a seguito del trasporto, ne darà immediata comunicazione al Cliente (entro cinque giorni lavorativi da quando il bene è stato ricevuto nei magazzini di VALSITA), affinché possa sporgere denuncia nei confronti del corriere di sua propria scelta ed ottenere il rimborso del valore del bene, ove questo sia stato assicurato. In questo caso, il prodotto sarà restituito al Cliente e contemporaneamente verrà annullata la richiesta di recesso.
VALSITA non risponde in alcun modo di eventuali danni o furto/smarrimento di beni che le vengano restituiti con spedizioni non assicurate. E’ raccomandabile assicurare l’invio a mezzo corriere contro il furto e i danni dovuti al trasporto, facendosi carico delle relative spese.
Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua completezza, dunque non solo su una parte di esso (es. accessori, ecc…)
Al fine di ridurre possibili danneggiamenti alla confezione originale, è vivamente consigliabile, se possibile, di apporlo dentro ad una seconda scatola su cui indicare il codice di autorizzazione al rientro rilasciato da VALSITA. In tutti i modi non vanno assolutamente apposte etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del bene.


9.5 DECADENZA DEL DIRITTO DI RECESSO. VALSITA controlla sempre tutti gli ordini restituiti.  Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) così come già descritto all'art.9.4, o comunque nei casi in cui VALSITA accerti danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Se non riceverà indietro l'ordine annullato, VALSITA può organizzare il ritiro con corriere a spese del Cliente.

IMPORTANTE:
Nel caso in cui il diritto di recesso decada, VALSITA avrà cura di comunicarlo al Cliente a mezzo lettera raccomandata A.R. o via PEC. A partire dalla data di invio della raccomandata, il Cliente avrà a disposizione 30 (trenta) giorni per decidere se ritirare e farsi rispedire a sue spese il prodotto; trascorso tale periodo di tempo il bene verrà smaltito senza ulteriore avviso.
Fatte salve eventuali contestazioni per danni accertati al bene originale, come meglio specificato al punto 9.4 che precede, VALSITA provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro in magazzino della merce, tramite procedura di storno dell'importo come specificato al punto 9.6 che segue.

9.6 PROCEDURA DI RIMBORSO. VALSITA provvederà al rimborso(*) relativo al bene restituito con la seguente modalità:

Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del bene con le stesse modalità di pagamento utilizzate per la transazione di acquisto iniziale, tranne nel caso in cui il Cliente non abbia deciso diversamente, e senza costi a suo carico.

(*) DIMINUZIONE DELL'IMPORTO DI RIMBORSI:
Si ricorda che gli eventuali danni o manomissioni al prodotto reso, visionato da VALSITA, non attribuibili al trasporto, saranno a carico del Cliente in capo al quale rimane la responsabilità di una diminuzione del valore del prodotto reso (e quindi dell’importo del rimborso) nel caso in cui avrà manipolato il prodotto unicamente per comprenderne gli elementi necessari come le caratteristiche, la natura e la vestibilità e non per altri scopi (come ad esempio, l’utilizzo o la messa in prova del medesimo prodotto). Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni di cui al precedente paragrafo e al netto dei costi diretti di restituzione (unicamente qualora i prodotti non siano restituiti direttamente dal Cliente a mezzo posta), VALSITA provvederà al rimborso dell’intero importo già pagato in origine dal Cliente entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, a mezzo di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario i cui estremi (Cod. IBAN del conto corrente dell'intestatario della fattura) dovranno essere forniti puntualmente dal Cliente (VALSITA potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i prodotti, se precedente).

IMPORTANTE: Nessun prodotto restituito verrà accettato, se privo di autorizzazione al rientro (Modulo di Reso RMA confermato).

9.7 ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO.
L'elenco completo delle eccezioni è contenuto all'interno dell'Art. 59 del Codice del Consumo (link esterno).


Se avete ulteriori domande riguardo le procedure per il recesso potete contattare il nostro team Customer Care all'indirizzo mail customercare@verdilla.it

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10. Privacy Policy (politica in materia di protezione dei dati personali dei Clienti)

La politica di VALSITA in materia di privacy, che disciplina il modo in cui utilizzerà i dati personali del Cliente, può essere consultata in ogni momento nell’apposita sezione del Sito Internet La Mia Privacy ed è sempre disponibile tramite link collocato sul footer dello stesso. Utilizzando il Sito Internet, il Cliente acconsente al trattamento descritto nella citata Privacy Policy ed inoltre assicura che tutti i dati da lui forniti sono corretti ed aggiornati. A tal proposito il Cliente sarà responsabile del mantenimento e dell’aggiornamento tempestivo dei propri dati forniti in fase di registrazione relativi al proprio account, assumendosi la totale responsabilità circa la completezza ed accuratezza di tali informazioni.

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11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a

VALSITA di Pifferi Valeria
Via A. Borghi Mamo 13
40137 Bologna

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al Customer Service madiante il seguente indirizzo e-mail:

customercare@verdilla.it

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12. Interezza dell’Accordo

Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono l'intero accordo tra le Parti e sostituiscono ogni precedente accordo esistente fra di esse. Qualsiasi deroga alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà efficace solo se approvata in forma scritta da parte del legale rappresentante di VALSITA.

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13. Clausola di revisione

VALSITA si riserva il diritto di rivedere in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita, di modificare, rimuovere o variare i servizi e/o qualsiasi pagina del Sito Internet, a propria esclusiva e assoluta discrezione, in qualsiasi modo e/o in qualsiasi momento senza preavviso, pertanto le condizioni applicabili saranno quelle in vigore sul Sito Internet alla data di inoltro dell'ordine del Cliente. Il Cliente è pregato di controllare questa pagina regolarmente per prendere atto delle eventuali modifiche apportate alle Condizioni Generali di Vendita.

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14. Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e VALSITA di Pifferi Valeria s'intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna.

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15. Risoluzione online delle controversie (ODR)

VERDILLA.IT informa i propri gentili Clienti che la Commissione europea è intervenuta con un Regolamento che si applica dal febbraio 2016 alle risoluzioni extragiudiziali delle controversie derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra consumatori e professionisti (entrambi residenti nell'UE) attraverso l'intervento di un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (ADR). A tal fine, la Commissione UE ha realizzato una piattaforma europea per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online tra consumatori e professionisti (ODR).

La piattaforma è lo strumento di riferimento per tutte le controversie che possono nascere tra consumatori e professionisti del web e vi possono accedere:
- i consumatori che risiedono nell'UE e hanno riscontrato un problema con un acquisto online (mancato invio della merce, disapplicazione del diritto di recesso, ecc.);
- i professionisti (e-commerce e/o fornitori di servizi online) stabiliti nell'UE che hanno riscontrato un problema con un consumatore online (mancato pagamento, mancata restituzione dopo il reclamo, ecc.).

Come funziona la Piattaforma ODR (Online Dispute Resolution)

Accedendo alla piattaforma si ottengono informazioni generali sulle controversie nell'e-commerce e un elenco degli organismi extra-giudiziali accessibili in ogni Stato membro.
In concreto, dalla piattaforma si possono inoltrare i reclami relativi agli acquisti online, si deve scegliere un organismo di risoluzione per trattare il reclamo e accordarsi con la controparte.

 

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l'attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, e in applicazione a quanto previsto dall'art. 14 della normativa comunitaria (Reg. 524/2013/UE) comunichiamo di seguito il link che consente al Cliente consumatore di accedere alla piattaforma elettronica di risoluzione alternativa delle controversie (ODR): 

Risoluzione online delle controversie (clicca su questo link per accedervi)

 

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Modalità di pagamento

gestpay

BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO

CONTRASSEGNO (PAGAMENTO ALLA CONSEGNA)

SPEDITO DA

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