VERDILLA.IT offre spedizioni Standard GRATIS in Italia per ordini superiori ai 59€


Certificazione dei prodotti

La storia di VERDILLA.IT nasce dall'amore per la natura, il desiderio di dare il nostro contributo alla creazione di un mondo più pulito e dalla passione per il settore tessile biologico dei fondatori.

VERDILLA.IT è un brand tutto italiano e vi proponiamo un vasto assortimento di calze biologiche allegre e colorate!

Perché dovrei fare parte di questo cambiamento di paradigma sociale, etico e ambientale?

Le decisioni di acquisto che facciamo ogni giorno sono una semplice ma potente forma di azione diretta: le scelte che fai con il cibo che mangi e con gli abiti che indossi hanno un impatto sul mondo in cui vivi. Anche la scelta di cambiare anche un solo cibo o indumento col corrispondente biologico può contribuire veramente a cambiare il nostro sistema per il meglio.

Più persone acquistano cibo e indumenti biologici, significa più aziende agricole e tessili biologiche. Più aziende agricole e tessili biologiche significa meno pesticidi, più animali selvatici e più animali allevati secondo i più alti standard.

Che cosa è biologico?

Quando vedi la parola ‘biologico’ potrai essere sicura/o che quello che si acquista è stato prodotto con i più alti standard. Significa meno pesticidi, nessun additivo artificiale o conservanti, i più alti standard di benessere degli animali e nessun ingrediente OGM (organismi geneticamente modificati).

Ma cosa significa in concreto ‘biologico’ applicato alle calze?

La composizione delle calze che trovate da VERDILLA.IT comprende fibre naturali quali il cotone, la canapa, il bambù. Il concetto del biologico nel tessile si applica dal seme da cui nascerà la pianta fino al capo finito che indosseremo, passando per le varie fasi di lavorazione e trasformazione delle fibre. Ma non solo. Le certificazioni del biologico sono le più restrittive che esistano al mondo, vengono garantiti, fra gli altri, anche i diritti sociali e salariali dei lavoratori. Ma soprattutto vieta l'uso di pesticidi sulle coltivazioni. Questo ci garantisce l’assenza di pericolose sostanze cancerogene, genotossiche o mutagene a contatto con la pelle dei nostri piedi e gambe. Anche il controllo sui coloranti è rigidissimo.

Come faccio a partecipare al cambiamento?

Quando acquisti abiti biologici controlla l’etichetta e cerca uno dei loghi che ti indichiamo di seguito:

GOTS

Il Global Organic Textile Standard (Standard Globale per il Tessile Biologico) è lo standard più importante riconosciuto a livello internazionale per la lavorazione di tessuti fatti con fibre naturali da agricoltura biologica. Esso include severi criteri ecologici ambientali e sociali in tutta la catena produttiva. A partire dalla raccolta in campo della materia grezza, passando attraverso tutta la filiera produttiva fino all’etichettatura, al packaging, all’esportazione, importazione e distribuzione, GOTS garantisce ai consumatori l’utilizzo di fibre naturali biologiche, la loro tracciabilità, l’adozione di processi ecosostenibili e socialmente responsabili, il rispetto di alcune condizioni minime di tutela degli animali. Pertanto, un tessuto certificato secondo i severi parametri del GOTS è molto di più di una stoffa fatta con fibra biologica. La certificazione avviene da parte di enti di certificazione indipendenti accreditati. Per approfondire (Link esterno, info in inglese).

Video ufficiale GOTS su ecologia e responsabilità sociale

 

Video credit: GOTS

 


 

soil logo ok

SOIL ASSOCIATION

È la principale organizzazione di certificazione delle produzioni biologiche del Regno Unito e una tra le principali organizzazioni che promuovono nel mondo l’agricoltura biologica. Apprezzata dai consumatori per l’elevato livello di garanzia offerto, è uno dei membri dell’ "International Working Group on Global Organic Textile Standard” (IWG) che fu fondato e guidato nel 2002 dalla tedesca Associazione Internazionale dell’Industria del Tessile Naturale (IVN - Internationaler Verband der Naturtextik wirtschaft e. V.) con lo scopo di trovare uno standard comune unico per la produzione dei tessuti eco-friendly.

Per approfondire (link esterno, info in inglese).

 


 

OEKO-TEX® Standard 100

È un sistema di controllo e di certificazione indipendente sulle sostanze nocive secondo certi criteri e requisiti per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. Le analisi e i test di laboratorio OEKO-TEX® si orientano sempre all'effettiva destinazione d'uso del prodotto tessile, secondo il seguente principio: quanto più intensivamente un tessuto entra a contatto con la pelle (e quanto più sensibile è la pelle), tanto maggiori sono i requisiti umano-ecologici che si devono soddisfare. Di conseguenza, si distinguono quattro classi di prodotti:

classe di prodotti I: prodotti tessili e giocattoli in tessuto per bebè e bambini piccoli fino a tre anni (abbigliamento, giocattoli, biancheria per la culla/letto, articoli in spugna, ecc.)

classe di prodotti II: prodotti tessili utilizzati a contatto con la pelle (biancheria intima, biancheria per il letto, t-Shirt, ecc.)

classe di prodotti III: prodotti tessili non utilizzati a contatto con la pelle (giacche, cappotti, ecc.)

classe di prodotti IV: materiali per l’arredamento (tende, tovaglie, tessuti per rivestimenti di pareti e pavimenti, ecc.).

Per approfondire (link esterno, info in intaliano)

 


 

ORGANIC

Certificato di categoria per prodotti di cotone biologico dei fornitori della ditta austriaca POPOLINI senza certificazione GOTS

 


 

MEMBRO DELLA

swiss fair trade

BioRe® 

Filosofia BioRe®
Il rispetto dell'uomo e della natura è la chiave di una prosperità duratura

Con il marchio di qualità bioRe® la ditta commerciale svizzera Remei AG ha realizzato una visione: produrre indumenti di moda in cotone biologico equo attraverso una catena produttiva trasparente e controllata.   

Dalla coltivazione biologica fino alla trasformazione e al prodotto finito: tutte le fasi della produzione soddisfano severi criteri ecologici e sociali. Il loro rispetto è controllato da organismi indipendenti. Tutto il nostro operato si fonda sui seguenti cinque principi:

Coltura biologica
Promozione e conversione alla coltivazione biologica controllata e rotazione delle colture

Fairness
Condizioni di lavoro dignitose per le famiglie contadine e gli operai tessili

Ecologia
Rispetto della natura significa rinunciare all'impiego di sostanze chimiche tossiche

Trasparenza
Assoluta tracciabilità del prodotto e controllo di tutte le fasi del processo

Innovazione
Lungimiranza e uso responsabile delle risorse nonché riduzione e compensazione delle emissioni di CO2.

Clicca sul logo per visitare il sito ufficiale BioRe® (link esterno, info in italiano).

 


 

bioinspecta

BIO-INSPECTA

bio.inspecta e q.inspecta supportano le aziende agricole e le imprese dell'industria agroalimentare riguardo allo sviluppo sostenibile e le aiutano a rafforzare la loro posizione sul mercato.
Clicca sul logo per visitare il sito ufficiale BIO-INSPECTA® (link esterno, info in italiano).

Button Secure 2 b

Modalità di pagamento

gestpay

BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO

CONTRASSEGNO (PAGAMENTO ALLA CONSEGNA)

SPEDITO DA

Log in or create an account